Saigest Overview

Prodotti

Pompe di calore ad alta integrazione architettonica | Energia rinnovabile dall'ambiente | Unità interne HPDea | Unità esterne HP Look | SERIE HP Spa

Pompe di calore ad alta integrazione architettonica


Progettazione e costruzione "su misura" di pompe di calore efficienti ed efficaci per ottenere un elevato risparmio energetico, con unità esterne ad alta integrazione architettonica.

Lo scopo progettuale è quello di ridurre l'impatto estetico, favorendo l'integrazione architettonica e ambientale, con specifica attenzione agli ambienti residenziali, commerciali, turistici e ai centri storici in particolare.

Le proposte tecniche ed estetiche sono numerose, la gamma HPLook si libera dalla tradizionale forma di parallelepipedo in lamiera verniciata con ventilatori in vista, per assumere forme più consuete e gradevoli, ovvero personalizzate e adatte all'ambiente nel quale verranno installate.

Ecco quindi che sotto la finestra dell'abitazione in un centro storico, al posto dell'improponibile, se non proibita, "scatola" in lamiera dell'unità esterna, potrebbe trovare posto un analogo apparecchio, ma con l'aspetto di una fioriera in terracotta, fiori compresi. O ancora, nel prato antistante il casale accuratamente ristrutturato di un agriturismo, invece del solito parallelepipedo metallico con i ventilatori a vista potrebbe presentarsi un apparecchio dalle medesime funzionalità, ma sotto forma di un pozzo in pietra e ferro battuto.

Tutte le unità esterne progettate e realizzate dalla ERGO S.r.l. utilizzano soluzioni brevettate ed i rispettivi design sono depositati presso "Trade marks and designs registration office of the European Union".

Energia rinnovabile dall'ambiente


In questi ultimi anni la tecnologia delle pompe di calore è migliorata in modo rilevante e allo stato dell’arte attuale è in grado di esprimere altissima efficienza e grande affidabilità, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

La pompa di calore è capace di produrre energia per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, impiegando non oltre il 20-25% di energia elettrica ed utilizzando fino al 75% di energia rinnovabile prelevata dall’ambiente, anche con temperature dell’aria esterna fino a -20°C, per un risparmio in termini di energia primaria fino al 50%.

Questo importante potenziale di risparmio energetico consente di ammortizzare i costi d’investimento per l’impianto in pochi anni, considerando soprattutto che buona parte dell’energia utilizzata è di tipo rinnovabile*, svincolata quindi dall’andamento dei prezzi dei combustibili fossili.

La pompa di calore utilizza infatti l’energia del sole immagazzinata nell’ambiente,sfruttando così una fonte inesauribile di energia. Nell’unità esterna l’aria viene aspirata, tramite un potente e silenzioso ventilatore di tipo radiale, e condotta attraverso uno scambiatore di calore che estrae l’energia termica dell’aria stessa, consentendone l’invio verso unità interna. La pompa di calore trasforma questa energia in calore utilizzabile per la casa.

Grazie all’installazione semplice ed economica, questa tecnologia è ideale per abitazioni di nuova costruzione ad alta efficienza energetica ed è viceversa particolarmente adatta anche per sostituire impianti tradizionali con caldaia, in entrambi i casi aumentando inoltre la classe energetica ed il valore dell’immobile.

 

* La direttiva Comunitaria 2009/28/CE del 23 aprile 2009 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, detta anche Direttiva RES, definisce il “calore ambiente” contenuto nell’aria, acqua e terra come “fonte rinnovabile”.

POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA - Unità interne HPDea - Modelli BS


Le unità interne della serie HPDea, in abbinamento con le unità esterne HPLook nella versione WOOD, CORTEN  e URBAN, costituiscono una soluzione impiantistica per la climatizzazione a ciclo annuale di ambienti residenziali,assolvendo anche al condizionamento estivo, con un unico sistema reversibile, in grado di integrarsi con altri sistemi quali il solare termico o il fotovoltaico. I vari modelli sono disponibili con alimentazione elettrica monofase o trifase in una gamma con capacità frigorifera/termica da 3 a 10 kW, con prestazioni ad elevata efficienza energetica.

Funzionalità : Cooling, Heating, Cooling/Heating reversibile. Per impianti a ventilconvettori o radianti a pavimento con regolazione indipendente (non eseguita dal controllore) o impianti con radiatori a 55°C.

POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA – Unità interne HPDea – Modelli MX


La tecnologia di compressione è determinata in funzione dello specifico utilizzo ed è quindi differenziata per impianti a bassa temperatura, alta temperatura e/o produzione di acqua calda sanitaria. I sistemi di regolazione e controllo delle versioni MX  vengono differenziati in funzione dell’applicazione, mantenendo comunque sia la semplicità d’uso che la versatilità della moderna tecnologia utilizzata, essendo in grado di gestire l’intero sistema impiantistico.

Funzionalità: Cooling, Cooling + ACS, Heating, Heating+ACS, Cooling/Heating, Cooling + ACS/Heating + ACS. Per impianti a ventilconvettori o radianti a pavimento con regolazione inclusa (eseguita dal controllore) o impianti con radiatori a 55°C. Produzione di ACS con serbatoio completo di serpentino di scambio termico.

pdf

Catalogo unità interne HPDEA

POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA - Unità esterne serie  HP Look


Le unità esterne ad alta integrazione HPLook sono ricche di varianti tecniche ed estetiche che ne fanno dei veri e propri elementi di arredo urbano.Le unità sono proposte in abbinamento con le pompe di calore reversibili aria/acqua della serie HPDea, nelle varie configurazioni utilizzanti i gas refrigeranti R410A, R407C e R134a, con potenze termiche da 3 kW a 10 kW.

La versione Wood è caratterizzata dall’involucro realizzato con doghe in legno naturali di particolare sezione, disponibili in diverse essenze, con combinazioni che consentono di inserire queste innovative unità esterne nei contesti in cui pietra, mattoni a faccia vista sono protagonisti dell’immagine degli edifici e dei giardini.

La versione Corten rappresenta il grande successo raggiunto recentemente da questo tipo di acciaio, sempre più nell’attenzione di architetti e progettisti negli ultimi anni:la sua patina, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione all’interno, rende il metallo liscio e resistente con caratteristiche cromatiche uniche, le cui tonalità ben si abbinano a molte e diverse situazioni progettuali nell’ambito di recuperi architettonici e restauri in centri storici.

La versione Urban rappresenta invece uno stile giovane ed elegante, proposto con materiali high-tech da inserire sia nel residenziale, dai monolocale ai loft, che nel terziario, dagli open space ai bar e ristoranti alla moda. L’acciaio inossidabile e l’alluminio utilizzati nell’unità Urban sono lavorati con tecnologie avanzate, dal laser tridimensionale alla decorazione con colorazione chimica dell’inox, fino al water-jet cutting per personalizzare l’aspetto estetico.

Versione Wood Versione Corten Versione Urban
pdf

Catalogo unità esterne HPLOOK

POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA PER IL RISCALDAMENTO DI VASCHE E PISCINE SERIE HP Spa


L’utilizzo delle pompe di calore per il riscaldamento dell’acqua delle vasche per l’idromasssaggio e minipiscine è uno dei sistemi potenzialmente più adatti per ottenere un elevato risparmio energetico, con conseguente abbattimento dei costi di esercizio, specialmente nell’impiego professionale delle SPA nei centri wellness e hotels.

La serie HP SPA comprende pompe di calore del tipo aria/acqua ad elementi separati, funzionanti con gas refrigerante R410A, disponibili con alimentazione elettrica monofase e trifase nel range di potenza da 2,5 a 10 kW termici, con ventilatori ad elevata efficienza aeraulica ed acustica, oltre che a basso assorbimento elettrico.

Gli apparecchi standard possono funzionare con temperatura esterna compresa nel range 4°C – 45°C e grazie ad una serie di accessori è possibile estendere il campo di funzionamento fino alla temperatura minima di – 15°C.

Lo scambiatore gas refrigerante/acqua realizzato in titanio, è stato dimensionato in modo generoso per consentire un’efficienza elevata anche a fronte di DT fino a 5°C.L’utilizzo del titanio per tutte le parti a contatto con l’acqua della SPA o della piscina è garanzia di durata a vita contro la corrosione.

Il sistema di controllo e sicurezza è affidato ad un’elettronica di ultima generazione, con interfaccia utente semplificata. Lo stesso dispositivo esegue il controllo della condensazione in un ampio range operativo, attraverso un segnale a 0-10 V. Molteplici le funzioni a disposizione dell’utente per ottimizzare il funzionamento della pompa di calore, sia dal punto di vista energetico che di comfort, come per esempio il set point dinamico che permette di ridurre o di aumentare la temperatura dell’acqua in funzione della temperatura esterna.

Gli apparecchi sono previsti di serie nella versione Wood con doghe in legno, mentre le versioni Corten e Urban sono disponibili a richiesta con il supplemento di prezzo. Per tutte le versioni si possono comunque scegliere ulteriori varianti, accessori ed opzioni tecniche.

pdf

Catalogo HP SPA